La comunità Sichem è una storica comunità di famiglie che “ha casa” a Olgiate Olona VA. Il 25° compleanno della comunità è stata l’occasione per radunare esperienze di condivisione e fraternità tra famiglie. Sara, Andrea e Giovanni hanno partecipato raccontando del gruppo famiglie missionarie a Km0.
E’ ammirevole la creatività e la generosità di persone e gruppi che sono capaci di ribaltare i limiti dell’ambiente, modificando gli effetti avversi dei condizionamenti, e imparando ad orientare la loro esistenza in mezzo al disordine e alla precarietà. Per esempio, in alcuni luoghi, dove le facciate degli edifici sono molto deteriorate, vi sono persone che curano con molta dignità l’interno delle loro abitazioni, o si sentono a loro agio per la cordialità e l’amicizia della gente. La vita sociale positiva e benefica degli abitanti diffonde luce in un ambiente a prima vista invivibile. A volte è encomiabile l’ecologia umana che riescono a sviluppare i poveri in mezzo a tante limitazioni. La sensazione di soffocamento prodotta dalle agglomerazioni residenziali e dagli spazi ad alta densità abitativa, viene contrastata se si sviluppano relazioni umane di vicinanza e calore, se si creano comunità, se i limiti ambientali sono compensati nell’interiorità di ciascuna persona, che si sente inserita in una rete di comunione e di appartenenza. In tal modo, qualsiasi luogo smette di essere un inferno e diventa il contesto di una vita degna. [Enciclica Laudato sii – 148]
Franco Taverna della comunità Sichem ha introdotto l’incontro, proponendo di viverlo come un primo momento di conoscenza, e capire se darne seguito. Lo slogan “insieme è meglio”ha accompagnato tutta la giornata di condivisione scambio di esperienze.
Sono emerse alcune idee. tra queste: creare una mailing list per fare girare e promuovere idee/formazione/incontri, diffondere i link delle altre comunità e a promuoverne le iniziative, formare un piccolo gruppo di lavoro che raccolga un rappresentante per comunità.
Alcune domande sono rimaste volutamente aperte: come proseguire nella conoscenza? come tenersi in contatto? come far fruttare la rete di comunità?
Qui il PDF>> con il verbale dell’incontro