Annalisa e Franco hanno da poco svuotato gli scatoloni nella canonica di Sant’Eurosia dove vivranno un nuova esperienza di missione a Km0. Negli scorsi sette anni hanno abitato alla parrocchia san Biagio di Monza dove si sono molto occupati di pastorale giovanile anche in collaborazione con altri oratori della zona. Sono stati una presenza attenta e sensibile dentro la comunità. Oggi questa nuova partenza verso Cesano Maderno e il passaggio di testimone ad una nuova FM Km0 a san Biagio.

Cinque pani e due pesci. In questo spirito di condivisione e di servizio, Annalisa e Franco stanno vivendo il passaggio tra la comunità di san Biagio a Monza e quella di sant’Eurosia a Cesano Maderno. A loro piace dire che quel poco che hanno messo a disposizione “si è moltiplicato grazie al buon Dio e all’incontro con tanti fratelli e sorelle”. Lieti di questo dono prezioso ma preoccupati di non diventare indispensabili e lasciare spazio al nuovo nella comunità hanno scelto di lasciare Monza e rimettersi a disposizione della diocesi in un’altra comunità.
L’esperienza delle famiglie residenti a san Biagio è nata più di un decennio fa e altre famiglie sono susseguite nel tempo a san Biagio. La presenza di parrocchia di Annalisa e Franco, tuttavia, si è via via intrecciata con il nascente gruppo ‘Famiglie Missionarie a km0″, diventando una presenza preziosa e significativa anche per il gruppo e per la diocesi.

Il nuovo parroco don Umberto ha affiancato Annalisa e Franco nella verifica della loro esperienza al termine dei sette anni e anche la comunità ha avuto l’opportunità di confrontarsi su questa presenza pastorale. Don Luciano Angaroni, vicario di zona Monza, ha accompagnato tutte queste le riflessioni. In questo clima di scambio e di discernimento è nata la possibilità per Annalisa e Franco di ri-partire continuando l’esperienza a km0 presso un’altra comunità che aveva già chiesto la presenza di una famiglia missionaria. Una scelta fatta con una nuova consapevolezza rispetto al precedente inizio, ma ancor più piena di entusiasmo e di desiderio di mettersi a servizio della chiesa.

La temporaneità è diventato uno dei tratti dell’esperienza delle famiglie missionarie a Km0. Una scelta che si è rivelata generativa anche per la parrocchia di san Biagio. Tra poche settimane, infatti, verrà accolta una nuova famiglia missionaria a Km0: Erika e Matteo con i loro due bimbi. Un passaggio di testimone che rende il servizio di tutti più libero e leggero e aiuta a mantenere sempre vita la dimensione missionaria: tutti al servizio della comunità, nessuno indispensabile. Solo lo Spirito, lo è. Continua a leggere>>

Dal 2015 al 2022 a San Biagio Monza:

Siamo Annalisa e Franco Castoldi, siamo sposati dal 1998 e non abbiamo figli.
La nostra storia personale e di coppia è molto legata alla nostra parrocchia di origine, Santo Stefano di Mariano Comense. Lì siamo nati e cresciuti nella fede, lì ci siamo incontrati e ci siamo sposati, lì abbiamo prestato il nostro servizio, in particolare all’oratorio dove siamo stati educatori di adolescenti e giovani.

La vita di oratorio e l’accompagnamento dei più giovani sono sempre stati la cifra della nostra coppia.
Quando, nel 2015, la Parrocchia di San Biagio di Monza, dove Franco lavora come educatore, ci ha proposto di andare a vivere in oratorio abbiamo accolto con gioia l’invito.
Certo non sono mancati dubbi e paure, ma abbiamo pensato che fosse l’occasione giusta per mettere a frutto le nostre esperienze e, alla soglia dei 50 anni, dare un nuovo slancio alla nostra vita personale e di coppia. Così con spirito di servizio ci siamo messi a disposizione della comunità.

Il nostro servizio si svolge principalmente con i giovani e nell’ambito educativo che è quello che sentiamo più nostro. Ma il vivere in oratorio per noi vuole essere anzitutto testimonianza: la nostra vita è quella di una famiglia che prova a vivere il Vangelo nel quotidiano. Continua a leggere>>

“La mia missione è in oratorio”

Franco Castoldi, educatore, svolge nella nostra diocesi la sua vita di missione. Ci racconta, in queste righe, la sua esperienza

Mi chiamo Franco Castoldi e sono sposato da 24 anni con Annalisa e viviamo all’oratorio Sant’Eurosia di Cesano Maderno come Famiglia Missionaria a Km0, ma questa è un’altra storia che racconto dopo.

Lavoro come educatore per la cooperativa diocesana Aquila e Priscilla e da settembre sono impegnato nella pastorale giovanile cittadina qui a Desio.

Mi presento a voi provando a raccontarvi qualcosa di me che riguarda il mio impegno in oratorio.
Fin da ragazzo sono rimasto affascinato dalla vita del mio oratorio che non avevo frequentato prima delle medie se non per il catechismo. Da allora ho continuato il percorso con il gruppo preadolescenti, adolescenti e poi nel gruppo giovani, che già allora comprendeva giovani che facevano parte dei vari gruppi giovanili della città (anticipazione di quello che sarebbe successo nelle nostre Comunità Pastorali).

Ho vissuto e partecipato a tante esperienze in oratorio (gruppi preadolescenti, adolescenti e giovani, vacanze estive, campeggi in tenda, oratorio estivo, feste dell’oratorio, gruppi di solidarietà, corsi biblici …) che mi hanno formato e guidato anche nelle scelte fatte da adulto continuando a partecipare attivamente alle iniziative dell’oratorio e della parrocchia: come educatore, responsabile laico, nella comunità d’ascolto (un cammino di dieci anni, tutte le settimane, di ascolto della parola di Dio e preghiera), conducendo gruppi di ascolto, con l’Equipe Notre Dame (da ventidue anni io e mia moglie vi partecipiamo come cammino di spiritualità di coppia).

Da giovane ho fatto obiezione di coscienza e il servizio civile. Una esperienza che mi ha cambiato, perché per il mio servizio ho scelto proprio di vivere in un oratorio a Milano, fare comunità con gli altri obiettori e con le persone, spesso povere, che la provvidenza metteva sul nostro cammino.

Per venti anni ho insegnato nella formazione professionale regionale a Milano, come formatore, tutor e coordinatore con adulti, disabili, adolescenti e ragazzi con problemi di devianza minorile.
Quando, nella mia parrocchia, si è iniziato a parlare della figura del responsabile di oratorio ho capito che quella poteva essere la mia strada perché univa l’ambito educativo con la trasmissione della fede.

Così ho iniziato a lavorare per Aquila e Priscilla: dopo sette anni nella comunità Pastorale di Mariano Comense sono stato mandato a Monza dove per nove anni ho lavorato nella Comunità Pastorale Ascensione del Signore composta dalle parrocchie di S. Biagio, S. Pio X e Santa Gemma.

Ed ora eccomi qui con voi a Desio.

Vi ho raccontato qualcosa di me partendo dalle esperienze che hanno segnato la mia vita per darvi un’idea di come Dio sia intervenuto nella mia storia quotidiana, mettendo un seme, già fin da ragazzo, per sviluppare quella che sarebbe stata la mia vita.
Da ultimo vorrei dire due parole sull’esperienza che vivo con mia moglie come Famiglia Missionaria a Km0.

Da alcuni anni ci siamo messi a disposizione della diocesi per vivere un’esperienza di servizio vivendo in oratorio. Per sette anni siamo stati a Monza e ora viviamo nell’oratorio di Sant’Eurosia a Cesano Maderno.

Le parole che più caratterizzano questa esperienza sono accogliere e custodire insieme a corresponsabilità.

La nostra presenza, infatti, si rende visibile nell’accogliere chi, a vario titolo, frequenta l’oratorio e nel custodire persone e ambienti, ma questo servizio non sarebbe tale se non fosse condiviso con chi guida la comunità.

Più che dire cosa noi diamo, ci piace ricordare quello che riceviamo, che è sicuramente molto di più.

Ogni giorno il Signore moltiplica i nostri pochi “pani e pesci”. Si moltiplicano le relazioni, i sorrisi, i confronti, le confidenze, i sogni e le speranze.
Il cammino con le famiglie missionarie a Km0 ci permette di confrontarci con chi vive esperienze simili alla nostra e ci fa sentire parte della grande famiglia che è la Chiesa.

Con fiducia nel Signore ho iniziato il mio servizio in mezzo a voi e vi ringrazio fin d’ora per la strada che percorreremo insieme.

Franco Castoldi