Domenica 7 Febbraio la parrocchia della Resurrezione a Milano, quartiere Quarto Oggiaro, ha accolto la famiglia Bianchi come famiglia missionaria a Km0. In fraternità con il parroco don Enrico e Suor Elvira, Suor Maria Teresa e Suor Vita, animeranno la vita della comunità parrocchiale e della Comunità Pastorale Cenacolo.
Con una messa comunitaria con diretta Facebook, la parrocchia della Resurrezione ha accolto Samuela e Maurizio. Fabio e Manuela, famiglia missionaria a Km0 alla vicina parrocchia Pentecoste, hanno introdotto la celebrazione presieduta da Mons. Bressan, Vicario episcopale che segue l’esperienza diocesana.
Dal saluto di Fabio e Manuela Panzeri
Accogliamo oggi Samuela e Maurizio ed i loro tre figli nella Comunità Pastorale Cenacolo. Noi siamo Manuela e Fabio, viviamo da circa 5 anni nella parrocchia di Pentecoste con i nostri figli.
Nella diocesi di Milano ci sono altre 25 famiglie del gruppo delle Famiglie Missionarie a Km0. È un’esperienza caratterizzata dall’entrare in punta di piedi nelle comunità che ci accolgono. Dall’essere e rimanere per tutto il tempo degli ospiti. Degli ospiti attenti alle necessità, pronti a servire, ma anche a non sostituirsi a chi già c’è. Continua a leggere>>
Dall’omelia di Mons. Luca Bressan
Oggi, in questa fraternità e nel gesto di accoglienza della comunità, vediamo tante persone che partendo dalla fede si aiutano a vicenda a recuperare la freschezza della fede. Una freschezza e una luce che arrivino non solo a tutti coloro che sono qui, o seguono in streaming, ma anche per quelli che qui non ci sono, che si sono stancati, che non vengono più. Dio è lì: aspetta e ama ognuno. Continua a leggere>>
Con Samuela e Maurizio, presenti anche i loro tre figli ventenni Emmanuele, Gioele e Nazzarena che hanno accompagnato la scelta di servizio dei loro genitori.
Maurizio svolgerà alcuni incarichi all’interno della Comunità Pastorale anche in quanto diacono permanente.
Buon inizio a Samuela e Maurizio ed un grazie particolare alla comunità per la cura e la preparazione della celebrazione.
La preghiera di invio della fraternità
dopo la presentazione dei doni
VICARIO: Riconosco, guardandovi che davvero grande è la bontà del Signore, che chiama ogni battezzato a servire le sorelle e i fratelli, valorizzando le caratteristiche di ciascuno e valorizzando le differenze. A nome del Vescovo, vi chiedo di mettervi a servizio di questa porzione di Chiesa diocesana e di questo quartiere della città come famiglia, come comunità religiosa e come prete.
FRATERNITÀ: Ringraziamo il Signore per averci scelti per essere suoi discepoli e per averci fatti incontrare in questo tempo e in questa comunità pastorale per cominciare a vivere come piccola fraternità nella parrocchia della Resurrezione.
VICARIO: Volete dunque guardarvi l’un l’altro con stima e amore tendendo alla comunione e riconoscendo che la testimonianza della fraternità diffonde il profumo del Vangelo?
FRATERNITÀ: Si, lo desideriamo e vogliamo incamminarci su questa strada.
VICARIO: Siete disponibili a cercare, con l’aiuto dello Spirito di Dio, strade che vi porteranno a vivere momenti comuni di ascolto della Parola, di preghiera, di condivisione di azioni pastorali, di servizio ai fratelli e alle sorelle della comunità?
FRATERNITÀ : Sì, siamo disponibili.
VICARIO: Siete consapevoli che troverete sostegno e consolazione nei fratelli e nelle sorelle che abitano le quattro parrocchie della Comunità Pastorale Cenacolo?
FRATERNITÀ: Ne siamo profondamente convinti e già pieni di gratitudine.
VICARIO: Volete aprire il vostro cuore e le vostre case a tutti coloro che busseranno bisognosi di ascolto e di uno sguardo amico e fiducioso, affamati di pane materiale e spirituale?
FRATERNITÀ: Riconosciamo che il Signore è presente in ogni fratello e per questo vogliamo incamminarci su questa strada.
VICARIO: A nome del vescovo e anche personalmente Vi ringrazio per questa disponibilità fratelli e sorelle riuniti qui per la celebrazione dell’eucaristia nel giorno del Signore. Vi chiedo di sostenere con le vostre preghiere Samuela e Maurizio con i loro figli, Suor Elvira, Suor Maria Teresa e Suor Vita, Don Enrico.
Preghiamo:
Dio Nostro Padre, tu ami le differenze
e chiami ciascuno a collaborare con Te
dando il meglio di sé per servire i fratelli e le sorelle,
ti preghiamo per la comunità pastorale Cenacolo
che possa diffondere il buon profumo del Vangelo.
e la fraternità che abita nella Parrocchia della Resurrezione
possa sperimentare la tua vicinanza
e per questo gustare la consolazione e la gioia.
Possa contagiare e diffondere il desiderio di una comunione diffusa
perché si possa vedere anche in questo quartiere
che i cristiani hanno un cuore solo e un’anima sola
e che questo da significato e pienezza alla vita
te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.