La lettera di invio>>

2022 – Siamo Arianna e Ivan, sposi da settembre 2019 e viviamo nella canonica della parrocchia di San Martino in Castelnuovo Bozzente.
Dopo un lungo periodo di preparazione, iniziato già durante il fidanzamento, abbiamo iniziato l’esperienza della vita famigliare all’interno della canonica come missionari a Km 0. L’origine del percorso che ci ha portato a vivere questa quotidianità è stata l’intuizione di uno dei parroci dei nostri paesi di origine, di trasferirci dopo le nozze presso una delle strutture disponibili della comunità pastorale. Da quella proposta alla sua realizzazione sono successe molte cose che ci hanno portato innanzitutto a conoscere le famiglie missionarie a Km0 e, in secondo luogo, a vivere l’esperienza della missione a Km0 in un luogo che non avevamo scelto, ma che ci è stato affidato dalla diocesi.
Questo luogo rispondeva pienamente ai requisiti che desideravamo per la nostra missione: uno spazio isolato, tranquillo, accogliente, che potesse diventare luogo di riferimento per i giovani.
La nostra esperienza ha preso avvio con il matrimonio che abbiamo scelto di celebrare proprio nella parrocchia che ci avrebbe accolto, quale segno reciproco di offerta e accoglienza di un dono.
Oggi viviamo nella casa parrocchiale adiacente alla chiesa e immersa nel verde del parco Pineta. Cerchiamo con semplicità di vivere la missione affidataci, accogliendo lungo il cammino ciò che il Signore ci pone di fronte. A febbraio 2021 abbiamo avuto la gioia di poter accogliere la nuova arrivata, la piccola Zoe, che insieme a noi tenta di animare la vita della comunità.
Viviamo in un luogo che vanta anche la fortuna e l’abbondanza di presenze pastorali diverse: innanzitutto i sacerdoti che da sempre hanno condiviso con noi il percorso iniziato anche prima del nostro matrimonio. Tanti sono i volti e i nomi di uomini e amici che hanno mangiato alla nostra tavola e che hanno attraversato con noi gioie e difficoltà, spiritualità e momenti di vita quotidiana.

Non dimentichiamo però anche famiglie e tutti i numerosi laici che si impegnano quotidianamente per le nostre parrocchie, esempi credibili e appassionati di chi vive con impegno l’amore di cui ci ha parlato Gesù. Non senza difficoltà è iniziata la nostra storia con loro in queste parrocchie ma, oggi, possiamo dire di camminare insieme verso una meta comune.
Siamo molto grati al Signore per quanto fino ad oggi ha donato alla comunità in cui siamo, per il dono che è la sua Chiesa. Per questo siamo emozionati nel pensarci inseriti in questa millenaria storia, una storia che oggi più che mai chiede la capacità di farsi interpreti della creatività del Vangelo per tornare ad offrire le risposte che in modi diversi il mondo ancora ricerca.

Ary e Ivan


 

 

“Rimanete nel mio amore”

2019 – Siamo Arianna e Ivan, prossimi sposi nella parrocchia di San Martino in Castelnuovo Bozzente, in provincia di Como.

Dopo un lungo periodo stiamo per iniziare un’esperienza che prende avvio diversi anni fa, quando uno dei nostri parroci, a fronte del nostro desiderio di vivere come coppia una più radicale e autentica vita evangelica, ci ha proposto di iniziare a pensare ad una nostra possibile presenza in una delle strutture disponibili della parrocchia.

Da quell’evento abbiamo compiuto molti passi: è cambiato il parroco, abbiamo incontrato l’esperienza delle famiglie missionarie a Km0, abbiamo iniziato a ragionare seriamente su questo progetto. Così, dopo un intenso discernimento e scambio di idee con i referenti diocesani, abbiamo individuato una realtà che potesse rispondere alle caratteristiche che desideravamo dare alla nostra esperienza. Uno spazio isolato, tranquillo, accogliente, che potesse diventare luogo di riferimento per i giovani che desiderano fermarsi e sostare. Tutto ciò ha trovato compimento nella parrocchia dove andremo ad abitare da settembre e dove abbiamo scelto di celebrare il nostro matrimonio come segno di offerta nei confronti della comunità che ci accoglierà.

Vivremo nella casa parrocchiale adiacente alla chiesa e immersa nel verde del parco pineta.
Avremo la fortuna di poter contare sui sacerdoti presenti nelle altre tre parrocchie dell’unità pastorale. Sin dall’inizio della nostra esperienza, infatti, abbiamo sentito l’importanza della collaborazione e dell’unità con il nostro parroco, che abbiamo accolto come un dono nella nostra relazione, il quale accompagna con fede e audacia questo nuovo cammino.

Siamo molto grati al Signore per quanto fino ad oggi ha donato alla comunità in cui andremo, per il dono che è la sua chiesa. Per questo siamo emozionati nel pensarci inseriti in questa millenaria storia, una storia che oggi più che mai chiede la capacità di farsi interpreti della creatività del Vangelo per tornare ad offrire le risposte che in modi diversi il mondo ancora ricerca.

Ivan & Ary