Abbiamo deciso di partecipare come gruppo alle consultazioni del Sinodo dalle genti. Vivere in parrocchia ci offre uno sguardo particolare sulla chiesa e vogliamo condividere e scambiare esperienze, osservazioni, riflessioni. Al termine del confronto verrà redatto un documento da inviare alla Commissione. 
Sono state scelte alcune schede per stimolare la riflessione e per la divisione in gruppi. Ci sembra che queste più di altre intercettino la realtà e le sensibilità delle famiglie che oggi partecipano al gruppo.
Sarà molto utile arrivare all’incontro avendo letto le schede e avendo già un po’ orientato la propria scelta. Non è necessario aver già partecipato a momenti di ascolto o preghiera parrocchiali, ma il confronto sarà più facile se ognuno avrà almeno raccolto le idee.

PER APPROFONDIRE PRIMA DELL’INCONTRO:

Il documento preparatorio: Il testo completo>>

Schede per la riflessione: il confronto nella mattinata del 17 Marzo sarà in gruppi, divisi in base alla scheda che ognuno ha scelto tra le seguenti. La scelta è  del singolo non “di coppia”.

Consigli-pastorali>>

Scheda_Carita>>

Scheda_Educatori>>

Schemi e video degli incontri zonali sulla sinodalità: https://tinyurl.com/y9kz6p72

“L’obiettivo è quello di aiutare a riflettere sulla dimensione della sinodalità, collocarla storicamente, provare a vedere elementi di criticità e a elaborare prospettive praticabili. La riflessione è da vedere come avvio per una feconda riflessione condivisa tra i vari soggetti coinvolti e applicata al vissuto e al modo di vivere la comunione e la Chiesa nel concreto. Il desiderio è quello di offrire una condivisa formazione che possa avere motivo di ripresa e riflessione comune.”


I DETTAGLI DELL’INCONTRO:

Al mattino: 
ora media
– introduzione di Costanza, Fabio e don Cristiano residenti nella comunità pastorale Cairate-Boladello-Peveranza
– confronto a gruppi a partire da alcune schede del sinodo
Pranzo veloce. 
Pomeriggio:
ore 14 -14.30 Sintesi del confronto nei gruppi
dalle 14.30 Ripresa in gruppo delle tre sintesi.  Ci aiuterà in questo don Matteo dal Santo, collaboratore dell’ufficio Catechesi della diocesi e coivolto nei percorsi di formazione degli animatori del sinodo. 
Useremo la presenza di don Matteo anche per un intervento di approfondimento sul “metodo sinodale” che, per indicazione del Vescovo, dovrà diventare un vero “stile di chiesa” anche dopo questo sinodo minore.
L’incontro terminerà alle 16-16.30. Siamo però invitati a fermarci alla messa vigiliare delle 17.30 per incontrare la comunità di Peveranza dove abitano Fabio e Costanza. (che ci garantiscono caffè e merenda prima della messa 🙂  )