Giovanni e Chiara hanno abitato nella casa parrocchiale di Vigano Certosino insieme alle loro tre figlie per sette anni, fino al 2022 aiutando la parrocchia a traghettarsi verso la forma della Comunità Pastorale. Diverse esperienze le loro esperienze di missione. Tra queste un periodo in Sri Lanka e uno in Perù come fidei donum diocesani. Al ritorno hanno colto la sfida di “ripartire” ma a Km0. Nel 2019 sono stati tra i missionari fidei donum ascoltati dalla Cei durante i lavori dell’assemblea generale sul tema “modalità e strumenti per una nuova presenza missionaria”.

Da una loro testimonianza: “Sono passati quattro anni da quando abbiamo accettato l’invito da parte della diocesi di sperimentare e di mettersi al servizio di una proposta che ci vede risiedere come famiglia nella casa parrocchiale di Vigano Certosino.

Una scelta di vita che per noi ha preso il significato di continuare a vivere dentro ad un cammino di chiesa e di continuare ad  essere provocati, accompagnati e sostenuti da un Vangelo sempre più concreto e presente nella nostra vita.

La casa, le attività, le relazioni stanno contribuendo a formarci come famiglia.

La nostra presenza fragile sta diventando occasione per incontrare e avvicinare nella quotidianità le persone e per dare spazio alla realizzazione della comunità educante: una comunità sempre più corresponsabile nel vivere l’Annuncio e nel rispondere alle domande della realtà.”

Guarda la puntata di “A sua immagine”, ospiti Giovanni e Chiara Balestreri e Padre Giulio Albanese.>>

Chiara e Giovanni Balestreri tra i missionari ascoltati alla CEI: un dialogo coi Vescovi sull’esperienza missionaria ad gentes e quella missionaria a Km0>>