Chiesa Anglicana, residenza ufficiale dell’Arcivescovo di Canterbury

A Lambeth palace, il “Vaticano della chiesa anglicana” vive una comunità cattolica di sposi, laici e preti a cui è affidata la vita liturgica del palazzo.

Il vescovo anglicano Justin Welby di Canterbury ha invitato 4 membri della comunità di Chemin neuf a vivere a Lambeth Palace.  Da gennaio vivrà nel palazzo un gruppo composto da una coppia anglicana sposata, un giovane che sta studiando per diventare pastore luterano ed una cattolico. Tutti uniti dall’appartenenza al movimento Chemin Neuf.

Questa fraternità ecumenica sostituirà la comunità di suore anglicane che negli ultimi 24 anni ha vissuto nel palazzo.

Un comunicato diffuso dal Vescovo Welby ha spiegato che alla comunità è affidata la cura della vita liturgica del palazzo; più avanti potranno nascere altre iniziative ecumeniche ed internazionali

Il vescovo sottolinea che la Chiesa è sempre chiamata a realizzare il dono dell’Unità che Dio ci dona: «Non ci sarà rinnovamento nella chiesa in Europa senza rinnovamento nella preghiera. Se vogliamo vedere questo cambiamento, dobbiamo iniziare dalla preghiera.»

«Lo Spirito Santo soffia attraverso le nostre vite e le nostre strutture. Oggi ci invita a percorrere nuove vie per imparare ad amarci gli uni gli altri come Cristo ci ama. Ringrazio la comunità di Chemin Neuf di aver accettato di fare con noi questo passo significativo ed entusiasmante di venire a condividere la vita come comunità di preghiera, ospitalità e conoscenza reciproca. Preghiamo perché questo passo di unità porti frutti tra di noi e per la chiesa.»

Alcuni video su questa esperienza:

https://www.dailymotion.com/video/x2qhswb

La preghiera che viene recitata ogni giorno a Lambeth palace per l’unità dei cristiani:

Lord Jesus, who prayed that we might all be one,

we pray to you for the unity of Christians,

according to your will,

according to your means.

May your Spirit enable us

to experience the suffering caused by division,

to see our sin

and to hope beyond all hope. Amen.

Written by the Chemin Neuf Community

La comunità di Chemin Neuf è nata Lione in Francia nel 1973 e oggi conta 2000 membri in 30 diversi paesi. È una comunità cattolica con una vocazione ecumenica ed è composta da coppie sposate, famiglie, celibi, presbiteri. I suoi membri vengono diverse tradizioni cristiane e sono uniti dalla fede e dal desiderio di mettersi a servizio della chiesa, del Vangelo e del mondo. La spiritualità di Chemin Neuf è di ispirazione ignaziana ma con tratti in comune con i movimenti carismatici.

A Lambeth palace è inoltre avviata un’esperienza ecumenica di formazione dei giovani chiamata Community of st Anselm>>: “The Community of St. Anselm is a one-year experience of monastic life for people aged 20-35.”

Suor Sonia Béranger racconta l’esperienza a Lambeth palace