Nei discorsi fatti oggi, soprattutto quelli scambiati nei  laboratori, c’è il desiderio di pensare una chiesa diversa,  magari dal volto più familiare. Un pensare il futuro della Chiesa che, è forse bene ricordarci, non scriviamo noi. E’ lo Spirito Santo che guida questo percorso.

Lo Spirito parla attraverso delle esperienze concrete. E oggi abbiamo fatto questo: ci siamo ascoltati ci siamo raccontati. E’ successo anche a pranzo, o mentre si chiacchierava nei momenti liberi o nei laboratori: ognuno ha portato la sua esperienza, i suoi desideri, le sue domande e questo è un modo per far parlare lo Spirito che è sempre più avanti di noi.

Sarebbe bello che questa giornata fosse un rilancio. Un opportunità per continuare il cammino già iniziato da un po’ di anni con la diocesi ed un rilancio del cammino di ascolto e di conoscenza reciproca tra noi perché questo potrebbe davvero diventare uno dei luoghi dove cominciamo a pensare alla chiesa del futuro, a metterci in ascolto dello Spirito insieme.

d2498-sale252520e252520luce