I testi che abbiamo utilizzato per i laboratori:

LABORATORIO 1 – “LA CASA DEGLI APOSTOLI” – CORRESPONSABILITÀ

Abitare in una parrocchia senza prete residente per un servizio di presenza e di accoglienza…e anche per rispondere ad alcune necessità organizzative della comunità (es. oratorio estivo, coordinamento gruppi,…). Un ruolo vissuto con i tempi, le esigenze e le caratteristiche di una famiglia.

Testi di M. Zattoni, G. Gillini , E.Bianchi, mons. R.Corti >>


 LABORATORIO 2 – “LA CASA DI MARTA E MARIA” – UNA CHIESA DAL VOLTO ACCOGLIENTE

Abitare in parrocchia vivendo la canonica come un luogo di accoglienza, dove ospitare anche per un tempo lungo chi si trova in difficoltà: esperienze di affido, coabitazione, sostegno. Una scelta di servizio al prossimo fatta nella consapevolezza che questo fa della parrocchia un luogo in di comunione e di prossimità vissuta – anche nelle sue fatiche- giorno per giorno.

Testo di E.Bianchi, mons. R.Corti >>


LABORATORIO 3 – “LA CASA DI AQUILA E PRISCILLA” : V come vocazion…I 

Preti e sposi “vicini di casa” in parrocchia per vivere un’esperienza di vita fraterna e, talvolta, anche di corresponsabilità pastorale: vivere, condividendo alcuni momenti della proprio quotidianità e soprattutto della propria vita di fede.  Uno scambio vocazionale vissuto giorno per giorno che mette a tema l’immagine di una Chiesa dal volto fraterno,  fatta “di relazioni umane” più che di “servizi e compiti”. Una Chiesa dove le vocazioni e i ministeri si mettono “in circolo” e si alimentano e si rafforzano vicendevolmente.

Testi di don G.Rigoldi e del Centro Fraternità Missionarie di Piombino >>