Versión en español👈 👉English version

per sito-volantino2019

Le famiglie missionarie a Km0 sono coinvolte in progetti di accoglienza, annuncio, servizio pastorale e abitano in spazi e luoghi di Chiesa: canoniche, oratori, edifici ecclesiali dedicati alla carità , … . Una presenza attenta e accogliente, corresponsabile con preti e comunità parrocchiali nell’annunciare la buona notizia del Vangelo. Una presenza missionaria …ma a Kmo

Nel 2013 è nato il GRUPPO DIOCESANO che raduna quattro volte l’anno tutte le famiglie, i preti, i religiosi/e coinvolti in queste realtà.

PER APPROFONDIRE:

Cosa ci anima? desideri, sfide, stile>>

“Come funzionano le famiglie missionarie a Km0 nella diocesi di Milano? Come si fa a diventare famiglia missionaria? Che volto di Chiesa ci restituiscono? Che ruolo ha il gruppo? …”Leggi alcuni interventi>>

UN PO’ DI STORIA…

Il gruppo “famiglie missionarie a Km0” nasce dal desiderio di alcune famiglie che già abitano in parrocchie delle diocesi di Milano di trovare occasioni di incontro, scambio e confronto.

Tutto è nato da un invito a pranzo aperto a tutte le famiglie che, per passaparola, sapevamo abitare in parrocchia ed il gruppo oggi continua a incontrarsi con lo stesso stile semplice e fraterno.

Vuole essere un’esperienza di Chiesa. Ognuno di noi è arrivato ad abitare in parrocchia con percorsi diversi: oratorio, scout, missione, istituti religiosi ..>>  ma tutti con la percezione di ‘aver ricevuto molto’ . 

Qualcuno vive in fraternità con un prete, qualcuno invece no; qualcuno vive progetti di accoglienza o affido ed altri invece sono principalmente impegnati come operatori pastorali parrocchiali o come responsabili dell’oratorio. Tra le molte differenze e le molte ricchezze, condividiamo tuttavia l’esigenza di “sentirci accompagnati” e di mettere in comune l’esperienza che stiamo facendo tra di noi e con la chiesa locale.

Partecipano al gruppo anche famiglie in discernimento o con progetti ancora in cantiere, famiglie missionarie, preti interessati ad avviare esperienze simili, famiglie che hanno terminato il periodo di vita in parrocchia e cercano uno spazio di rielaborazione.


IL GRUPPO E LA DIOCESI:

Il gruppo è in dialogo con i Vicari di zona, il Vicario per la Carità, la missione e l’Azione Sociale e ha come riferimento il Servizio per la Famiglia; è in stretto contatto con l’Ufficio Missionario diocesano.

Il gruppo vuole essere un luogo fraterno, di incontro e di confronto. In particolare:

è un’esperienza di Chiesa: un luogo di condivisione di diversi cammini ecclesiali, formativi, spirituali ed un luogo di scambio tra preti e laici, ognuno con la propria vocazione.

mantiene uno stile work in progress, di’ Chiesa in cantiere’: un laboratorio sul ruolo delle famiglie e sulle ministerialità laicali, sul rapporto tra preti e laici, sull’annuncio del Vangelo e la missione a ‘Km0’, sul volto della parrocchia e della Chiesa di domani.

è un piccolo osservatorio sulla vita delle comunità parrocchiali.


I CONTENUTI:

Il gruppo, a partire dall’osservazione delle esperienze già presenti in diocesi, lavora su quattro ambiti:

  • come questa esperienza cambia la chiesa
  • come cresce la famiglia residente
  • il rapporto con Dio ‘in coppia’ o anche ‘formato famiglia’
  • il rapporto con la comunità parrocchiale, il quartiere, il mondo

GLI INCONTRI:

Il gruppo si incontra quattro volte l’anno il Sabato mattina. (Ottobre/Novembre; Febbraio, Marzo/Aprile, fine giugno) per un confronto su altrettante tematiche scelte all’inizio dell’anno. Partecipano famiglie residenti in parrocchia, famiglie in discernimento, famiglie che hanno già concluso l’esperienza e preti già coinvolti o interessati all’esperienza.

Gli incontri si svolgono a rotazione nelle parrocchie delle famiglie residenti: un modo per conoscere da vicino le diverse realtà sul territorio diocesano e per ‘farci visita’ a vicenda.

Nell’anno si aggiunge un incontro di approfondimento, di solito di una giornata (incontro aperto, convegno, giornata di spiritualità, …) in cui ascoltare e lasciarci interpellare dalle voci di altri.


Per approfondire:

Famiglie Missionarie a Km0 – Colloquia Mediterranea 5/2 (2015)>>

Missione a Km0: Corresponsabilità – Fraternamente OFS Lombardia >>

Leggi alcune storie >>

Interventi dall’incontro aperto del 14 Marzo 2015:

Creare legami, abitare la storia, annunciare il Vangelo di Mons. Luca Bressan >>

Corresponsabilità, accoglienza, scambio vocazionale, di Eugenio di Giovine OFS >>

Family_ARANCIO