CLICCA E ISCRIVITI – iscrizioni online su chiesadimilano.it

È possibile indicare se si parteciperà ad entrambe le giornate o anche solo ad una parte dell’incontro. Vorremmo raccogliere tutte le adesioni al più presto e comunque entro il 26 Agosto per poter organizzare pranzo e animazione bambini.

Chi viene da lontano può indicare nelle note se ha bisogno di ospitalità notturna l’1 o il 2 notte. Clicca qui e segui il link per iscriverti!!!


IN PREPARAZIONE L’EBOOK DEL CONVEGNO

Dopo il convegno verrà preparato e diffuso online un ebook che raccoglierà interventi, testimonianze e tutte le storie (trenta!) che abbiamo raccolto in Italia. Un grazie speciale fin d’ora a tutti coloro che hanno scritto per noi: famiglie che abitano in casa parrocchiale, condomini solidali parrocchiali, esperienze di accoglienza, di presenza pastorale, di formazione spirituale e missionaria.


FIDANZATI E GIOVANI SPOSI

Durante il convegno è previsto un momento breve di incontro e primissimo orientamento per fidanzati e neosposi col desiderio di fare un’esperienza missionaria, magari a Km0. Un appuntamento per conoscere più da vicino la realtà delle famiglie missionarie a Km0 della Diocesi di Milano, fare domande, verificare sogni, desideri, intuizioni. Ritrovo all’ora del caffè (2.09 ore 14.30).


ANIMAZIONE BAMBINI a cura di Animondo di Caritas Ambrosiana

Animondo è un progetto di Caritas Ambrosiana che si rivolge prevalentemente a bambini e giovani della diocesi di Milano affrontando temi come economia e globalizzazione, dialogo tra religioni e culture, informazione: internet e tv,  ambiente, pace e diritti umani. Offre percorsi e attività di gioco adatti ai più piccoli che li aiutino a comprendere di più il mondo di oggi e, quando serve, a guardarlo con approccio critico. Gli operatori animeranno l’attività dei bambini e ragazi durante la giornata del 2 Settembre.  Scopri di più>>


TEMI, INTERVENTI, TESTIMONIANZE 

SABATO 2 SETTEMBRE – Parrocchia Pentecoste, Milamo

Mattino – Interventi e testimonianze per provare a “leggere” il presente ed il futuro della chiesa e della realtà a partire da processi ed esperienze che già sono già realtà vissuta.

Dove va la Chiesa? Dove va il mondo? Come possiamo contribuire all’annuncio della buona notizia oggi?Due voci, quella del Vescovo Paolo Martinelli e quella della dottoressa Silvia Landra, per aiutarci ad essere testimoni sempre più credibili nel nostro quotidiano “parrocchiale” e a comprendere il ruolo che possono giocare le nuove forme di presenza laicale nella Chiesa.

Seguono alcune testimonianze brevi attorno ad alcuni aspetti-chiave delle esperienze in diocesi ambrosiana: ecclesialità, pastorale del caffè, missione dopo la missione (ad gentes), famiglie&preti, 

Pomeriggio – Come accompagnare e sostenere la vita delle coppie e delle famiglie residenti in casa parrocchiale/canonica? quali snodi, quali fatiche, quali ricchezze?

Tre testimonianze per riflettere su tre ‘momenti’ della vita delle famiglie residenti in casa parrocchiale: “osare”, dall’intuizione al progetto (famiglie della Vicaria di Thiene); “saper discernere”, cioè come cambiare nel tempo (Parrocchia del Cotone a Piombino); “essere chiesa” cioè integrarsi nella struttura diocesana (Foyer d’accueil, Diocesi di Nanterre, Francia).

Laboratori del pomeriggio divisi in:

  • fraternità preti-famiglia
  • famiglie/realtà che abitano in casa parrocchiale senza prete residente come presenza pastorale
  • condomini solidali parrocchiali

DOMENICA 3: Attività nelle zone pastorali


PER APPROFONDIRE

STORIE IN DIECI RIGHE (in aggiornamento): in diocesi di Milano>>in altre diocesi>>

DA LEGGERE: Famiglia e appartenenza alla Chiesa nella realtà pastorale>> di mons. Luca Bressan, vicario episcopale per la carità, la cultura e l’azione sociale

L’INCONTRO DEL 2015: gli interventi>>