Decidere le date due incontri di inverno e primavera (gennaio/febbraio e marzo/aprile). Gli incontri dovrebbero facilitare per modalità e vicinanza anche la partecipazione dei preti. Uno dei due dovrebbe essere possibilmente con il vicario di zona.

Le modalità e la struttura sono lasciate alla creatività di ogni gruppo zonale includendo tuttavia un momento di condivisione (pranzo?) e di preghiera. Alcuni elementi possibile: lectio biblica? Intervento di un esperto? Introduzione di uno dei “nostri” preti? Visita a un luogo particolare?…

È chiesto che ogni gruppo scelga un incaricato che dopo ogni incontro condivida una foto (di persone, di un oggetto simbolico, di un luogo) e racconti con tre parole-chiave dell’incontro.

Il tema che abbiamo scelto: “Passaggi”. Inteso in senso ampio… passaggi d’epoca, traslochi in entrata o in uscita, cambiamenti di preti o nella diaconia, nuovi ruoli. … Come le famiglie stanno affrontando il cambiamento? A cosa ci chiama la realtà che stiamo vivendo? Come la Parola ci aiuta?

Raccogliere per varie iniziative che ci hanno chiesto una mano:

  • Per un progetto universitario: Conosciamo posti di chiesa (oratori, chiese, altri edifici sussidiari) nella nostra zona che stati riutilizzati in modo creativo rimanendo significativi per il territorio? (accoglienza, arte, socialità …)
  • Per il festival della missione: c’è qualcuno interessato a essere incluso in un indirizzario di posti che ospitano giovani per un weekend per un’esperienza e testimonianza missionaria (anche di lavoro)?
  • Per il festival della missione: c’è qualcuno interessato a farsi coinvolgere nel pensare momenti di spiritualità ecumenica o interreligiosa?