Alcune idee e spunti per vivere la settimana santa sui passi del Sinodo dalle Genti della Chiesa di Milano: sentirsi chiesa, anche se proveniamo da terre diverse; imparare l’uno dall’altro a celebrare la Resurrezione di Gesù.
Abbiamo chiesto alle famiglie delle nostre parrocchie di aiutarci a imparare le loro tradizioni e i gesti “in famiglia” che ci possono aiutare a celebrare questa settimana tra le mura di casa . Ci siamo fatti aiutare anche da famiglie e preti missionari che hanno condiviso i riti ed esperienze che hanno fatto crescere la loro fede in terra di missione, all’estero o qui in Italia.
Liturgie domestiche e tradizioni: i racconti raccolti dalla parrocchia Sant’Eugenio a Milano dai parrocchiani di origine straniera Leggi di più>>
Un simbolo: Una croce che rappresenta i cinque continenti. Leggi di più>>
CELEBRARE LA SETTIMANA SANTA
Lettere dalle Chiese Sorelle – dall’ufficio missionario diocesano
- Lettera di don Enzo Zago, Albania>>
- Letterza di don Ezio Borsani, Cuba>>
Essere Chiesa, insieme: tante voci, un’unica città
La Settimana Santa in Brasile – il racconto di Soave Buscemi>>
Celebrare la settimana santa
Domenica delle Palme
Foto dalle famiglie missionarie a Km0
Ricordiamo l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Oggi anche la nostra casa accoglie Gesù ed entriamo nella Settimana Santa. Possiamo adornare la nostra casa con le palme e fiori colorati per ricordare la festa che ha accolto Gesù a Gerusalemme.
Polonia | Palme e fiori –La preparazione dei fiori proposta dal Museo di Giovanni Paolo II a Watowice>
Giovedì Santo
Gesù condivide con gli apostoli il pane e il vino nell’Ultima cena per la festa degli Azzimi. Insieme ricordano e celebrano la partenza degli ebrei dall’Egitto. Si può preparare del pane azzimo (senza lievito) per poi spezzarlo e condividerlo nella normale cena del giovedì sera in famiglia, accompagnando questo gesto con una preghiera di benedizione.
Ricetta per preparare il pane azzimo. Impastate la farina con l’acqua e lavorate l’impasto per qualche minuto. L’impasto deve essere morbido senza attaccarsi alle dita. Fatelo riposare per 30 minuti poi tagliatelo in piccoli pezzi. Dovete realizzare dei dischi sottilissimi di circa 2 mm. Con una forchetta forate tutta la superficie del pane. Poi infornatelo per circa 15 min a 250°.
Preghiera di benedizione. Signore, nell’Ultima Cena con i tuoi discepoli ti sei donato agli uomini nei segni del pane e del vino; mostraci come anche noi possiamo diventare un dono per i nostri fratelli. da Preghiere per la tavola, gruppo Sicomoro
Venerdì Santo
Il venerdì è un giorno di cammino: siamo in cammino verso la Pasqua, Gesù è in cammino sulla via della croce, noi siamo in cammino nella vita. E’ il giorno in cui in molti paesi si partecipa ad una grande processione, il modo per “mettere i propri passi in quelli di Gesù”, le sofferenze del mondo, in quelle di Gesù.
Ci si può radunare tutti insieme davanti ad una croce e leggere il brano della Passione (Mt 27,1-54) . Si può pregare in modo particolare per coloro che sono morti a causa dell’epidemia e per tutti i medici e gli infermieri che rischiano quotidianamente la loro vita per salvarne altre, per tutti coloro che in questo momento stanno “portando una croce”.
- Ecuador | La processione sulle orme di Gesù –La processione della settimana santa a Quito>>
- Ecuador|Mattia e Corinna ci suggeriscono una playlist di canti molto conosciuti da ascoltare in settimana Santa >>
- Filippine |da Padre Aldrich, missionario in Italia: La processione del Nazareno>> | i Riti della Settimana Santa>>
Sabato Santo
Il giorno del silenzio, in cui percepiamo la presenza di Dio nell’attesa della Resurrezione. Possiamo accendere una candela durante i pasti oppure guardare insieme ai bambini un film sulla vita di Gesù.
- Romania | La candela accesa – La nostra casa, stanotte, è una piccola Chiesa. Leggi di questa tradizione>>
- Perù | In famiglia si racconta la storia di Gesù o si vede un film insieme. Ti suggeriamo questo:
Domenica di Pasqua
Il giorno della gioia, le campane suonano a festa!! Si possono preparare uova dipinte da rompere, uovo contro uovo, ripetendo “Cristo è risorto, è veramente risorto” come in Romania,oppure preparare una piatto tipico da condividere con i vicini. In Ecuador viene preparata la Fanesca, ma ci sono ottimi piatti regionali italiani che si possono preparare.
- Romania |Le uova di Pasqua rosse>> – “E’ veramente Risorto“
- Ecuador |La zuppa Fanesca>> – Prepara un piatto da offrire ai vicini di casa
- Italia | Suono delle campane – La gioia di Pasqua. C’è una pagina youtube che raccoglie il suono delle campane italiane. Vuoi cercare se c’è anche la tua parrocchia? Vai>> | Le campane del Duomo di Milano>>
Sussidi per approfondire con spunti e proposte
- “Pasqua con i tuoi”, il pane, il bacio della Croce, le uova, idee e preghiere per vivere la Settimana Santa in famiglia | Parrocchia Pentecoste Milano>>
- “Siate fiori che cantano”, il pane, la lavanda delle mani in famiglia, la tavola da apparecchiare, gli auguri in tante lingue: le proposte per vivere la Settimana Santa in famiglia. | Parrocchia Sant’Eugenio Milano>>
Milano “dalle genti”
Omenea e Zhupeng: «Il nostro impegno per migliorare Milano»
I due studenti: «La città ha un grandissimo potenziale da sfruttare, noi giovani dobbiamo contribuire con entusiasmo… Il futuro dobbiamo costruirlo, superando anche la sfida della diversità»
Figli di Abramo
Un racconto di come, pur nella diversità rappresentata dalle diverse confessioni religiose, la fede rappresenti un elemento vincente per una reale integrazione nel tessuto della città di Milano.
Come me stesso
Vivere insieme, fianco a fianco, in un dialogo non solo culturale ma anche interreligioso. Abitanti della stessa citàà e accomunati dalla stessa consapevolezza: quella di essere figli di uno stesso Padre.