Bollate
In vista della conclusione dell’esperienza di Eugenio ed Elisabetta si sono concordati alcuni passaggi di verifica con il parroco e il Consiglio Pastorale tenendo presente lo schema osservare- discernere- immaginare.
- restituzione, in forma di relazione, dell’esperienza e dei vissuti della famiglia prevedendo un momento di lettura con il CPU del documento con spazio per la condivisione e il confronto.
- creazione di una piccola commissione, trasversale per età, che pensasse gli strumenti di verifica che potessero coinvolgere tutta la comunità (o almeno i frequentanti) e
- restituzione dei risultati del questionario alla comunità e alla diocesi (almeno al vicario e diaconia FM KM0)
- eventuali scelte in merito alla prosecuzione della presenza di una famiglia in canonica.
in concreto: Si è preparato un questionario con alcune domande distribuito sia in forma online che cartaceo (per le persone meno avvezze al web). Sono stati infine raccolti 200 questionari da persone di diverse età
Il questionario ha confermato l’apprezzamento per la presenza della famiglia. Alcuni hanno espresso preferenza per la presenza di un prete, ma apprezzando comunque l’alternativa “famiglia”.
Si è preparata sia una celebrazione per l’uscita della famiglia, sia una per la nuova famiglia in ingresso. In entrambi i casi era presente un Vicario Episcopale.
Vigano Certosino
La presenza della famiglia missionaria a km0 è stata fin dall’inizio pensata come opportunità pastorale nel passaggio da singole parrocchie a Comunità Pastorale.
Gli incontri di verifica hanno previsto alcuni momenti di condivisione e confronto sia con la diaconia che con il Consiglio Pastorale della CP.
Sono stati messi a tema:
- condivisione e rilettura del cammino fatto negli anni, delle iniziative proposte, del senso della presenza della famiglia
- rilettura della presenza della famiglia nel cammino che ha portato alla creazione della CP
Un momento di saluto con celebrazione della Messa ha concluso l’esperienza di Giovanni e Chiara come famiglia residente in canonica.
La fine del mandato alla famiglia missionaria a Km0 ha coinciso con il termine dell’incarico del parroco.
La famiglia è rimasta a vivere sul territorio e continua a far parte della diaconia della CP e mantiene la precedente collaborazione con l’Ufficio Missionario Diocesano.
Rozzano:
Riportiamo qui il materiale preparato e proposto all’ingresso della FM KM0. E’ stato pensato facendo già frutto dei percorsi di verifica delle altre famiglie. E’ immaginato per ragionare la presenza della famiglia dentro a un più generale e complesso cambiamento della Chiesa. Dinamica in cui la presenza della famiglia si iscrive. Esso potrà essere ripreso per verifiche annuali e al tempo dell’uscita.
Il momento introduttivo ha visto la presenza dei preti della CP, di una famiglia missionaria “esperta” e di mons Bressan come Vicario Episcopale e per dare contenuti all’intervento sui cambiamenti della Chiesa.
Slide dell’intervento don Luca Bressan “Farmaci per un cambiamento d’epoca” >>