Tessitori di Fraternità

news

diocesi di milano

Un estate che resta


Priscilla, Aquila e Paolo….alla SAMZ

I testi e gli audio degli interventi dell’incontro Famiglie Missionarie a Km0 del 12 Settembre ospitato dalla Parrocchia Sant’Antonio Maria Zaccaria a Milano (SAMZ).

Signore amo la casa dove dimori e il luogo dove abita la tua gloria (Sal.25)


L’intervento di don Luca Bressan:


Il racconto – A Sara, Max e don Davide abbiamo chiesto di raccontare la loro esperienza: Sara e Davide abitano da 18 anni nell’oratorio di Samz e hanno collaborato con tre diversi parroci; don Davide è stato vicerettore del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore ed è delegato arcivescovile per l’Ordo Virginum. Diventando parroco ha iniziato la collaborazione e la vicinanza con Sara, Max e i loro figli ed è iniziata anche la partecipazione al gruppo Famiglie Missionarie a Km0.

Le domande che abbiamo fatto a quelli …della SAMZ>>

L’immagine di tessitori di tende ci è cara, e ci fa pensare anche alle tipologie di tende. La prima la tenda come casa sobria, agile che si può spostare, La seconda tenda che ci viene in mente è la tende che si usa alle porte di alcune case di campagna che si muovono con il vento, lasciano intravvedere ma non svelano del tutto; la terza è quella del palco del teatro. Ci ricorda il musical che abbiamo organizzato in parrocchia… (Sara e Max)

Anch’io arrivando in Sant’Antonio Maria Zaccaria sono stato accolto dalla famiglia di Max e Sara, e l’accoglienza che mi è stata riservata mi ha fatto sentire a casa: il clima accogliente della famiglia di Max e Sara mi ha permesso di respirare il Vangelo. Il Vangelo è una buona notizia, e quando ti arrivano delle buone notizie certamente si accende l’entusiasmo e la voglia di fare bene. (don Davide)


Incontri

A Marzo la Facoltà Teologica del Triveneto, nel contesto del corso “Quando manca il prete… ma non solo! Formare i formatori per la pastorale” ospiterà una lezione sulle Famiglie Missionarie a Km0>>

Info utili

news

in italia

Amici

Michela e Matteo, in canonica a Piacenza>>

Marzio e Daniela, per alcuni famiglia in canonica a Pisa, oggi a Piombino con l’Associazione Papa Giovanni XXIII in una struttura>>

Chiara e Luca si sono trasferiti nella Canonica di Sant’Antonino a Bra. Buon inizio!

A Como continua il Sinodo diocesano intitolato “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio>>”. Una parte sarà dedicata alla riflessione sulle esperienze avviate di famiglie in canonica e di corresponsabilità tra preti e laici (il Sicomoro).

Incontri

Nella Diocesi di Torino continuano gli incontri del gruppo “Famiglie Discepole Missionarie”. A Ottobre in partenza un corso sulla missione>> e a Marzo è convocato un convegno regionale di famiglie missionarie.

A Gennaio siamo tutti invitati a un incontro ecclesiale a Bologna “La chiesa domestica e la dimensione domestica della Chiesa”. Nelle news maggiori informazioni.

news

da rileggere