I numeri usciti:

In tanti viviamo l’esperienza e lo “stile della missione” ogni giorno:

adulti di ogni età che hanno scelto di vivere la vita sbilanciati verso l’altRo e verso l’Alto. C’è chi ha vissuto l’invio missionario in passato, chi lo vive oggi, chi vive la missione a Km0.

Sono coinvolti anche bambini e ragazzi, nostri figli o nipoti. Alcuni sono proprio nati in terra di missione da genitori inviati ad gentes, altri hanno trascorso in missione un tratto della vita oppure abitano oggi in un centro missionario, una casa comunitaria, una canonica o un oratorio. Altri abitano in una casa ordinaria, ma in una famiglia in cui la condivisione è pane quotidiano e la missionarietà è la forma della vita.

La missione, come una buona cucitura, è fatta di molti piccoli punti, uno vicino all’altro, tutti importanti, tutti connessi con il vicino e “a distanza” con gli altri.

Questa newsletter vuole tenerci uniti proponendo una scelta di attività, letture e spunti creativi a metà tra la rassegna stampa e il blog artigianale. A turno, per età, potrà coinvolgere e incuriosire tutti e ognuno.

Nasce da una rete di realtà: i laici degli istituti missionari CIMI/SUAM, i laici di Missio Km0 e le famiglie missionarie a Km0 della diocesi di Milano.

TuttE convocate (la tripletta di rappresentanza, senza progettarlo, è tutta al femminile) alle prime riunioni di preparazione del Festival della Missione 2022, abbiamo scoperto di avere molto in comune. Gruppi diversi, fili missionari diversi, ma della stessa filatura. E visti insieme fanno davvero un bell’intreccio.

Questa newsletter risponde infine al desiderio di valorizzare e mettere in circolo ciò che di buono e bello ognuno sta facendo.

Quindi farà bene chi leggerà questa pagina.  E farà ancora meglio chi prenderà spunto da qui per copiare, migliorare e riproporre lì dov’è, in ogni angolo d’Italia. Abbiamo tanto da imparare l’uno dall’altro.

Attendiamo anche le vostre segnalazioni per conoscerci e arricchirci a vicenda.

La missione è gioia e pienezza, a noi sta condividerle e diffonderle.

Insieme, ogni mese, ci accompagneremo così fino al Festival della Missione 2022.