La newsletter creativa dei missionari laici da 0 a 99 anni verso il Festival della Missione 2022Idee, spunti, news, approfondimenti. Tutto “fatto a mano”.

Nr1 - La Missione a passo di coppia

In missione in coppia. E in relazione con Dio. L’Africa ci insegna che la marmitta sul focolare si tiene con tre pietre. Due non bastano.

Cosa troverai in questa pagina? – Iniziative tra chiese sorelle tra Novara e il Ciad , testi e immagini per un incontro per coppie, due audio dal podcast “Elikya”, notizie e presentazioni della rete laici in Italia: un’articolo da leggere dal Noticum, link e foto, un’invito alla presentazione del “cantiere” prefestival, una benedizione e lo spazio per scrivere un messaggio alla redazione e costruire con noi la prossima newsletter.

Un grazie va a Elisabetta e Claudia che l’hanno ispirata, Lucia, Silvia ed Enrica, che l’hanno immaginata e imbastita, Margherita, Marco, Padre Massimo, Chiara e Luca e tutti gli amici che hanno cucito questa news con noi. 

Intrecci

“Un ponte” per coppie tra Novara e il Ciad

Essere Fratelli – cronache di Chiese sorelle: un percorso di scambio e condivisione tra la pastorale familiare diocesana e la pastorale familiare della parrocchia di Pala in Ciad. Un ponte di relazioni nato grazie alla presenza in Africa di un missionario novarese.

Un’iniziativa della Pastorale Familiare Diocesana in sinergia con l’Ufficio Missionario diocesano. Un segno di collaborazione e integrazione tra uffici e pastorali.

Pastorale familiare: la famiglia, la fraternità, il mondo.

Parola a Marco e Margherita, responsabili della pastorale familiare di Novara e della Regione Piemonte-Valledaosta. Quest’anno sono impegnati nell’anno Amoris Laetitia, uno stimolo ad allargare l’orizzonte, a pensarsi in modo nuovo. L’anno AL si concluderà con l’Incontro internazionale delle famiglie. E anche per questa occasione stanno immaginando iniziative che coinvolgano coppie “da tutto il mondo”. Scopri di più>>

Una pastorale missionaria che “tiene acceso il fuoco”.

Padre Max, direttore dell’Ufficio Missionario ci ha raccontato le sperimentazioni di collaborazione e convergenza tra uffici diocesani: sussidi, iniziative, sogni. Per andare oltre la frammentazione, per una pastorale che parla alla vita “complessiva” delle persone. In Aprile una tre giorni aperta a tutti che intreccerà scuola, educazione e missione. Saranno presenti giornalisti, teologi, insegnanti per “leggere” insieme il mondo della scuola e immaginare nuove piste di annuncio. Scopri di più>>

 

Da una lettera dei missionari Novaresi in Ciad: la marmitta per stare sul fuoco vuole sempre tre pietre, due non sono sufficienti per mantenere l’equilibrio. Così, soprattutto oggi, anche il rapporto a due ha bisogno di qualcos’Altro: di un’apertura verso l’Alto e verso l’altro. 

L'angolo del focolare

Affrontare la crisi, in coppia

Una videomeditazione ed una traccia di preghiera da cui prendere spunto per un incontro tra coppie o anche per un momento di condivisione tra moglie e marito. Gli spunti sono stati preparati da Chiara e Luca di “Casa Sant’Antonino” a Bra CN. Vai alla pagina dedicata>>

La misura dell’amore è attraversare uniti le tempeste (…per fare buon uso delle crisi)>>

Chiara e Luca, un cammino con i Missionari della Consolata e un lungo percorso nella spiritualità Ignaziana, oggi abitano in canonica a Bra, nella diocesi di Torino. Qui, tra le altre attività, animano un percorso mensile per coppie.

Hanno preparato per noi materiali e riflessioni pronti da utilizzare per gruppi famiglia, gruppi missionari familiari, comunità e cohousing, o da vivere a casa propria (ma sempre in coppia!). I disegni sono di Chiara.

Casa Sant’Antonino, Bra CN>>

L’incontro di formazione tenuto per l’ufficio Missionario di Torino>>

In cuffia

Meditare il Vangelo, in coppia

Due link per riascoltare i podcast di “Elikya, la voce della speranza” , iniziativa dei Missionari Comboniani. Abbiamo scelto di riproporvi le riflessioni sul Vangelo di due coppie missionarie (audio del 2020).

Filippo e Alessia, Verona

Cristina e Marco, Firenze

Aggiungi un posto a tavola

RETE LAICI: nuovi modi per abitare la missione e annunciare il Vangelo. A partire dalla porta accanto.

MISSIO KM0 – Fondazione CUM

Sul Noticum di Gennaio la presentazione del gruppo Missio Km0, laici rientrati da esperienze di missione ad gentes. Vai>>

“Circa 10 anni fa un gruppo di laici fidei donum italiani rientrati da esperienze di missione ad gentes hanno deciso di ritrovarsi al CUM per rinnovare lo spirito missionario, per condividere cammini, spunti di riflessione, nuove motivazioni, per alimentare uno stile missionario nel confronto con altri e riportarlo poi all’interno della vita cristiana delle proprie comunità.”

LAICI SUAM – ISTITUTI MISSIONARI

La presentazione della grande famiglie dei laici SUAM. Laici legati al carisma di 14 diversi Istituti Missionari che desiderano camminare insieme. Vai>>

“Abbiamo una unica evangelica tensione: vivere la Missione con gioia. Ci siamo trovati a sognare percorsi, ci siamo scoperti capaci di fare piccole cose che vanno a concretizzare questi sogni. Ma ci siamo scoperti anche fragili : con capacità critica ci siamo guardarti dentro e ci siamo fatti forza non solo per partire in uscita, ma anche per stare in quel fuori che ci chiama.”

FAMIGLIE MISSIONARIE A KM0- Diocesi di Milano

Il gruppo che accompagna le famiglie che in diocesi di Milano abitano in una canonica, un oratorio, una chiesa sussidiaria, una struttura parrocchiale per l’accoglienza, per un tempo di servizio missionario nella chiesa diocesana. Vai>>

“Un’esperienza di accoglienza, di corresponsabilità, di fraternità, di annuncio. Un tempo per crescere insieme: laici, preti e consacrati. E insieme annunciare e ri-annunciare il Vangelo in questo tempo di cambiamento.”

Sotto il magnete del frigo
#distantimauniti

Scrivici! Idee, proposte, segnalazioni, commenti, domande.