Elisabetta ed Eugenio hanno animato gli spazi e le attività della chiesa san Giuseppe dal 2014 al 2021. San Giuseppe Artigiano è una chiesa sussidiaria nel territorio della Parrocchia san Martino. Qui hanno abitato con i loro cinque figli. Francescani secolari, dopo un’esperienza come fidei donum in Venezuela, ora vivono la loro presenza a san Giuseppe come una nuova chiamata missionaria ma a Km0. Hanno passato il testimone a Gemma e Giorgio una giovane famiglie dell’Operazione Mato Grosso.

La sperimentazione pastorale di affidare ad una famiglia l’animazione pastorale e sociale del quartiere di san Giuseppe ha prodotto nella comunità parrocchiale ed in particolare nella chiesa di san Giuseppe un movimento che, pur nella fatica del quotidiano, ha risvegliato l’interesse e l’entusiasmo di un’intera comunità.

Questa esperienza, pensata, progettata ed avviata in un periodo molto complesso della vita pastorale della comunità ha dimostrato come la Chiesa sia ancora in grado di sorprendersi della creatività dello Spirito Santo, capace nel mondo di oggi di ridare voce al Vangelo di Cristo trovando linguaggi nuovi e nuove figure ministeriali.

Abbiamo cercato fin da subito di coinvolgere la comunità ed il quartiere, prima nell’analisi delle situazioni e dei bisogni di quel territorio, poi nel ricercare le risorse umane e materiali necessarie alla realizzazione di quelle attività che di volta in volta sembravano essere le più opportune. E così, grazie ad un gruppetto di volontari (pensionati super attivi!!) si è cominciato a ripulire e sistemare gli spazi recuperando appieno decoro e funzionalità. Ad oggi tutti i giorni vengono a giocare a basket ragazzi di tutte le età, così come bambini con nonni e genitori si presentano dopo l’uscita di scuola per giocare: insomma, vivere nuovamente l’ “Oratorio”!

Ci sentiamo di ringraziare il parroco ed il consiglio pastorale che hanno voluto “buttarsi” in questa nuova esperienza, ma soprattutto il Signore che come sempre ci stupisce donandoci molto più di quello che chiediamo e servendosi di “piccole matite” per diffondere il Suo amore.

Eugenio ed Elisabetta

Qui il link alla lettera di invio scritta da Mons Citterio, Vicario della zona pastorale di Rho . Leggi >>

Da leggere

Sull’esperienza da Famiglia Missionaria a Km0

La Paternità nelle famiglie missionarie a Km0…quale valore aggiunto? Eugenio, prof di religione, risponde.

Vai alla pagine dell’incontro sulla paternità>>

Una sperimentazione pastorale: l’oratorio estivo per anziani

Sull’esperienza come Fidei donum

MOLTA ANDATA, QUALE RITORNO?>>

Venezuela, casa nostra, su Mondo e Missione >>